Accedi    |    Registrati
Sogno
mafalda (domenica 26 dicembre 2010) Categoria: Sogno
......AUGURI SCOMODI
Questa preghiera è stata scritta da don Tonino Bello .
Penso che al di là del credo di ognuno , ci farà riflettere ma sopratutto , spero di non disturbare alcuno riportandola

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.

Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.

Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.

Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!

Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali

e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.

Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.

Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.

Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.

Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.

Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.

I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.

Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano.
Che i ritardi dell’edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.

I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora,

vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.

E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.

Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.



Tonino Bello
Segnala abuso


f33c3920f97832450ec811cfe36427b7
Assunta (domenica 26 dicembre 2010)
1:33 del 26-12-2010
Cara amica, ognuno di noi ha il suo credo, ed ognuno di noi crede in ciò che vuole e professiamo una religione, più o meno bene secondo le nostre coscienze. Mi dispiace che tu voglia scrivere qualche cosa che secondo te è carino, aprendo con il preambolo: ( spero di non disturbare nessuno riportandola). La libertà cara amica, che ciascuno di noi ha, la sfrutta come vuole e tu penso a mio modesto parere, che non debba scusarti con nessuno e devi scrivere tutto ciò che secondo te è giusto.
Buonanotte carissima e scusami per il sermone.

dora (domenica 26 dicembre 2010)
Bellissime parole, profonde e probabilmente sentite. Avrei qualche dubbio solo sull'applicazione pratica nella quale è proprio la Chiesa, troppo spesso latitante! E' un po' come la teoria marxista: bellissima in sè, ma guarda quanti guai ha provocato. Quindi l'unica nota stonata di queste bellissime parole è che sono....parole! Ma tu amica cara sei grande, perchè sono certa che sei pronta ad applicarle. Un abbraccio. Dora.
mafalda (domenica 26 dicembre 2010)
Cara Assunta , il tuo non è " sermone ", bensì è la tua proverbiale generosità che mi viene incontro quando in me nasce il dubbio di poter dar noia a qualcuno per le mie personalissime idee . Penso che sia comunque importante a volte porsi il problema di quando la nostra libertà può far male ad un'altro , forse nel mondo ci sarebbe più comprensione e tolleranza , e non si vedrebbe nell'altro il "diverso " , solo perchè non la pensa come noi .
Grazie e a presto .
mafalda (domenica 26 dicembre 2010)
Non ti do' torto amica Dora ,la chiesa è fatta da uomini e non dico sempre , ma spesso all'ombra della chiesa dimorano individui che scandalizzano proprio perchè camuffati da agnelli mansueti . Sotto questa falsa identità nascondono la loro natura di lupi rapaci ma non sanno che le loro nefandezze saranno causa della loro condanna . Per quanto mi riguarda , volesse il cielo che le tue parole fossero vere , sono sicura solo del fatto che io ci metto tutta la buona volontà per applicare i Suoi insegnamenti , con quali risultati , non sta a me giudicare , grazie comunque per la tua generosa considerazione nei miei riguardi , mi servirà da sprone per meritare ulteriormente la tua stima
Francesco (lunedì 27 dicembre 2010)
Bellissima preghiera! Se solo quello che augura don Tonino si avverasse, se almeno la maggior parte della Chiesa facesse meglio quello per cui è stata istituita ed ognuno di noi ci mettesse un po' del proprio, il mondo sarebbe più bello e più sano.
Sperando in un futuro migliore, ti auguro un buon risveglio ed una buona giornata. Bye-bye.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0